AMBOS, UNA GRANDE STORIA DI PASSIONE, LAVORO E INNOVAZIONE
1942
Egidio Agostoni nasce a Granaglione (BO) nel 1942. Dopo gli studi all'Istituto d'Arte di Bologna, quando, giovanissimo, ottiene diversi premi di design in importanti concorsi internazionali, negli anni '60 continua la sua esperienza all'Istituto come insegnante nella sezione legno.
Gli anni 70
All'inizio degli anni '70 decide di interrompere l'insegnamento per dedicarsi pienamente alla progettazione dell'arredamento d'interni e allo sviluppo dei suoi progetti.
1973
Nel 1973 progetta e industrializza il suo primo appendiabiti mobile, il Lift, ancora insuperato sul mercato per la portata e le caratteristiche tecniche.
1977
Nel 1977 Agostoni fonda l'Ambos. Per circa tredici anni, con l’azienda si dedica sia alla progettazione di complementi d'arredo che di accessori per l'armadio. In questo periodo i suoi progetti più innovativi sono la bussola ad espansione per legno, l'appendiscarpe, il reggimensola a scomparsa livellabile e la Blinda, la prima mensola in alluminio estruso e ad alta portata.
Dagli anni 90 al 2008
Dagli anni '90 al 2008, anno della sua prematura scomparsa, si dedica esclusivamente alla progettazione di accessori per l'armadio e la cabina armadio, tra cui differenti modelli di Lift, portapantaloni, portacravatte e tanto altro, oltre al primo cassetto al mondo applicabile su una sola guida e ad estrazione totale.
Dal 2009 ad oggi
Dal 2009 Ambos continua la sua attività con lo stesso spirito innovativo e la stessa filosofia progettuale che l'hanno resa in tutti questi anni azienda di riferimento nel mondo. A succedere al fondatore dell'Ambos è il figlio Daniele Agostoni, che conduce l’azienda, coadiuvato dalla sorella architetto Donatella Agostoni, che si occupa prevalentemente della progettazione e della ingegnerizzazione dei prodotti.
Ambos esporta in oltre 40 paesi del mondo avvalendosi dei più qualificati canali commerciali.
L’azienda ha sede a ovest di Bologna, lungo l’asse della storica Via Emilia. Accanto al moderno capannone produttivo, gli uffici hanno sede in una palazzina direzionale dalle linee contemporanee, progettata dall’architetto Donatella Agostoni.
Ambos è certificata ISO 9001 e ISO 14001
La Certificazione della Qualità ISO 9001 è ottenuta affrontando una fase preliminare d’analisi ed un percorso di ottimizzazione di tutte le attività. Ambos ha ottenuto, lavorando con impegno e serietà, la Certificazione ISO 9001. Verifiche periodiche da parte di organi competenti accertano il mantenimento del grado di conformità rispetto alla norma di riferimento. Le procedure soggette al rispetto delle conformità sono sempre documentate per iscritto e riguardano le attività di progettazione d’ogni prodotto e sviluppo fino alla fase esecutiva;
- acquisizione e gestione degli ordini dei Clienti;
- gestione degli acquisti dai fornitori;
- gestione dei reclami e dei resi dei Clienti;
- gestione delle non conformità;
- ciclo di fabbricazione di ogni singolo pezzo, con particolare attenzione al rapporto con i fornitori, al valore dei materiali e alla qualità della lavorazione;
- assistenza post-vendita.